L’ipsia di Porto Tolle in visita al mercato ittico di Donada e al giardino botanico di Porto Caleri

Contenuto in: 

Interessante la visita che gli studenti della classe 1^ dell’indirizzo “ Pesca Commerciale e produzioni ittiche”dell'IPSIA di Porto Tolle hanno effettuato nella mattinata del 22.05.2019 
presso il mercato ittico di Porto Viro ( località Donada ) e presso il Giardino Botanico a Porto Caleri.
Mattinata intensa che li ha visti protagonisti diretti di un'asta pubblica per la vendita del pescato e la sua commercializzazione verificando come avviene  quotidianamente la battitura dell'asta. Hanno conosciuto alcuni commercianti di pesce e si sono confrontati con la realtà della pesca territoriale.
Hanno avuto modo di distinguere le varie tipologie di pesce e come questi vengono posti sul mercato dopo aver passato l'esame qualitativo e verificato la tracciabilità del prodotto. A seguire la visita presso il Giardino Botanico di Porto Caleri e qui, accolti dalla guida naturalistica Nicola, si sono immersi in un biotopo di straordinaria bellezza naturalistica ma soprattutto hanno potuto discutere di clima, di dune, di piante autoctone, di lagune, di canali, di flora e  fauna, di barene e confrontarsi con la bellezza del territorio deltizio. Una bella lezione didattica fuori dalle mura dell’Istituto  immersi in un ambiente naturale.

    

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.67 del 08/05/2019 agg.09/06/2019