PREMIAZIONI CONCORSO "FESTA POPOLO VENETO" 2016

Contenuto in: 

 

PREMIAZIONI CONCORSO "FESTA POPOLO VENETO" 2016

PREMIAZIONI CONCORSO

Centinaia di studenti hanno partecipato alle celebrazioni per la Festa del Popolo Veneto al Centro Culturale don Orione Artigianelli di Venezia.Nel corso della cerimonia, sono stati consegnati i premi ai vincitori del V Concorso “Tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio linguistico e culturale veneto”, promosso dall’Assessorato all’Identità Veneta della Regione, dal MIUR – Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto e dall’Unpli, l’Unione delle Pro Loco del Veneto.

Un concorso che in questa edizione 2015/2016 ha visto una straordinaria adesione da parte delle scuole di ogni ordine (dalle primarie alle superiori): hanno partecipato circa 5mila tra studenti e docenti, da tutte le province del Veneto ma anche dalle scuole italiane di Slovenia e Croazia, 163 scuole che hanno prodotto185 elaborati valutati dalla commissione nei tre ambiti previsti: Insegnanti e studenti si sono cimentati con veri e propri cortometraggi in lingua veneta o con opere teatrali inedite. 
Per L’ambito 2 - Il territorio regionale con il suo patrimonio storico-artistico ed enogastronomico l’I.P.S.I.A  di Porto Tolle è stata premiata con il cortometraggio Quando si parlava come si mangiava” progetto del prof. Maurizio Bruciaferri, interpretato dai ragazzi di 3A e 4A MAT con protagonisti principali Francesco Franzoso, Simone Stoppa e Matteo Vendemmiati e con la collaborazione della Proloco e del Museo della civiltà contadina di Porto Tolle.
Grande è la soddisfazione dei ragazzi che, con il loro lavoro, sono riusciti a trasmettere attraverso le immagini e i suoni ormai dimenticati lo scorrere della vita quotidiana di una famiglia di braccianti nei primi anni del 900. 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.69 del 18/12/2019 agg.30/12/2019