Accreditamento regionale

  

accreditamento accreditamento accreditamento

 

L’Istituto di Istruzione Superiore "C. Colombo"  è accreditato dalla Regione Veneto come Organismo di Formazione  superiore dal 2005.

L’Accreditamento è l’atto con cui la Regione Veneto riconosce che determinati enti che operano nel suo territorio e che sono in possesso dei requisiti qualitativi richiesti, hanno la capacità di operare come enti di formazione. Ogni Regione, a tale scopo, redige e aggiorna periodicamente un proprio elenco con l’indicazione degli Enti Accreditati, in relazione ai quali garantisce l’adeguatezza e la capacità di gestire servizi per i privati. Ciò significa che ogni cittadino vi si potrà rivolgere tranquillamente, con preferenza rispetto alle aziende/istituti non accreditate, certo di ricevere servizi adeguati ad un determinato standard qualitativo.

Di contro, accreditare il proprio istituto scolastico significa sottoporsi ad una serie di continue verifiche amministrative che riguardano la qualità dei servizi erogati (competenze, tecnologie e strutture utilizzate). 

L' accreditamento è requisito imprescindibile per ottenere l’erogazione dei fondi pubblici. Inoltre, l’accreditamento è lo strumento attraverso il quale la Regione Veneto intendono elevare a standard di qualità omogenei tutto il sistema dell’offerta formativa. 

Destinatari della procedura di accreditamento sono i soggetti pubblici o privati che, indipendentemente dalla propria natura giuridica, abbiano tra i propri scopi e fini istituzionali, espressamente dichiarati, l’attività di formazione.

Per ottenere l’Accreditamento e mantenerlo l’I.S.S. C. Colombo ha dovuto dimostrare di possedere una serie di requisiti tra i quali le risorse infrastrutturali e logistiche, l’affidabilità economica, le capacità gestionali, le risorse professionali e le interrelazioni maturate con le aziende presenti sul territorio e altro. 

Questo accreditamento ha valore pubblico in quanto rilasciato dalla Regione.