Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: odontotecnico - Istituto Professionale Settore Servizi (I.P.S.S.) - Adria
Gli istituti professionali sono scuole territoriali dell'innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto
Cos'è
L'indirizzo Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: Odontotecnico affronta e approfondisce le tecniche per predisporre apparecchi di protesi dentaria, sulla base di modelli forniti dagli specialisti odontoiatri, individuando le soluzioni corrette ai problemi igienico-sanitari del settore e utilizzando metodi e strumenti di valutazione e controllo della qualità del lavoro svolto.
È in grado di:
- dimostrare buona manualità e doti relazionali per interagire positivamente con i clienti;
- applicare tecniche di ricostruzione impiegando in modo adeguato materiali e leghe per rendere il lavoro funzionale, apprezzabile esteticamente e duraturo nel tempo;
- osservare le norme giuridiche, sanitarie e commerciali che regolano l’esercizio della professione;
- aggiornare costantemente gli strumenti di ausilio al proprio lavoro, nel rispetto delle norme giuridiche e sanitarie che regolano il settore.
A cosa serve
Il percorso formativo, della durata di cinque anni, prepara gli alunni alla progettazione e realizzazione autonoma delle varie tipologie di protesi, intensificando le ore di esercitazioni tecnologiche laboratoriali e integrando la programmazione curricolare con periodi di alternanza scuola-lavoro presso aziende accreditate che operano sul territorio e vivono la realtà lavorativa.
A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nei Servizi socio-sanitari "Arti ausiliarie delle professioni sanitarie, Odontotecnico" consegue i risultati di seguito specificati in termini di competenze.
- Utilizzare le tecniche di lavorazione necessarie a costruire tutti i tipi di protesi: provvisoria, fissa e mobile;
- Applicare le conoscenze di anatomia dell’apparato boccale, di biomeccanica, di fisica e di chimica per larealizzazione di un manufatto protesico.
- Eseguire tutte le lavorazione del gesso sviluppando le impronte e collocare i relativi modelli sui dispositivi di registrazione occlusale.
- Correlare lo spazio reale con la relativa rappresentazione grafica e convertire la rappresentazione grafica bidimensionale in un modello a tre dimensioni.
- Adoperare strumenti di precisione per costruire, levigare e rifinire le protesi.
- Applicare la normativa del settore con riferimento alle norme di igiene e sicurezza del lavoro e di prevenzione degli infortuni.
- Interagire con lo specialista odontoiatra.
- Aggiornare le competenze relativamente alle innovazioni scientifiche e tecnologiche nel rispetto della vigente normativa.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi dell' istituto professionale - Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: odontotecnico, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.
Programma
| MATERIE "Area Comune" | Ore Settimanali | ||||
| 1° Biennio | 2° Biennio | 5° Anno | |||
| Classe 1a | Classe 2a | Classe 3a | Classe 4a | Classe 5a | |
| Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
| Lingua inglese | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
| Storia | 1 | 2 | 2 | 2 | 2 |
| Geografia | 1 | ---- | |||
| Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
| Diritto ed economia | 2 | 2 | -- | -- | -- |
| Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
| Religione Cattolica o A.A. | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
| MATERIE "Area Indirizzo" | |||||
| Chimica e scienze dei materiali dentali | 3 | 2 | 4 | 4 | 5 |
| Tecnologie dell'informazione e comunicazione | 2 | 2 | -- | -- | -- |
| Anatomia fisiologia igiene e gnatologia | 2 | 3 | 2 | 3 | 3 |
| Rappresentazione e modellazione odontotecnica | 3 | 2 | 5 | 4 | -- |
| Diritto e legislazione socio-sanitaria | -- | -- | -- | -- | 2 |
| Esercitazione di laboratorio di odontotecnica | 4 | 5 | 7 | 7 | 8 |
| Totale | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |
* Attività di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici.
L'attività didattica di laboratorio caratterizza l'area di indirizzo dei percorsi degli Istituti professionali. Le istituzioni scolastiche, nell'ambito della loro autonomia didattica e organizzativa, programmano le ore di compresenza nell'ambito del primo biennio e del complessivo secondo triennio sulla base del relativo monte-ore.
** Insegnamento affidato al docente tecnico-pratico
rois00200a@istruzione.it
Telefono
0426 21178
