Servizi Commerciali

  

Profilo:

Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi commerciali“ ha competenze professionali che gli consentono di supportare operativamente le aziend e del settore sia nella g estione dei processi amministrativi e commerc iali sia nel l’attività di promozione delle vendite. In tali competenze rientrano anche quelle riguardanti la promozione dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazione, compre si quelli pubblicitari.
Si orienta nell’ambito socio-economico del proprio territorio e nella rete di interconnessioni che collega fenomeni e soggettidella propria regione con contesti nazionali ed internazionali.
E’ in grado di:
  • ricercare ed elaborare dati concernenti mercati nazionali e internazionali;
  • contribuire alla realizzazione della gestione co mmerc iale e degli ade mpimenti amministrativi ad e ssa connessi;
  • contribuire alla realizzazione della gestione dell’area amministrativo–contabile;
  • contribuire alla realizzazione di attività nell’area marketing;
  • collaborare alla gestione degli adempimenti di natura civilistica e fisc ale;
  • utilizzare strumenti informatici e programmi applicativi di settore; • organizzare eventi promozionali;
  • utilizzare tecniche di relazione e comunicazione commerciale, secondo le esigenze del territorio e delle corrispondenti declinazioni;
  • comunicare in almeno due lingue straniere con una corretta utilizzazione della terminologia di settore;
  • collaborare alla gestione del sistema informativo aziendale.

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato consegue i risultati di apprendimento descritti di seguito specificati in termini di competenze.

  1. Individuare le tendenze dei mercati locali, nazionali e internazionali.
  2. Interagire nel sistema azienda e riconoscere i diversi modelli di strutture organizzative aziendali.
  3. Svolgere attività connesse all’attuazione delle rilevazioni aziendali con l’utilizzo di strumenti tecnologici e software applicativi di settore.
  4. Contribuire alla realizzazione dell’amministrazione delle risorse umane con riferimento alla gestione delle paghe, al trattamento di fine rapporto ed ai connessi adempimenti previsti dalla normativa vigente.
  5. Interagire nell’area della logistica e della gestione del magazzino con particolare attenzione alla relativa contabilità.
  6. Interagire nell’area della gestione commerciale per le attività relative al mercato e finalizzate al raggiungimento della customer satisfaction.
  7. Partecipare ad attività dell’area marketing ed alla realizzazione di prodotti pubblicitari.
  8. Realizzare attività tipiche del settore turistico e funzionali all’organizzazione di servizi per la valorizzazione del territorio e per la promozione di eventi.
  9. Applicare gli strumenti dei sistemi aziendali di controllo di qualità e analizzare i risultati.
  10. Interagire col sistema informativo aziendale anche attraverso l’uso di strumenti informatici e telematici. 

 

 Quadro Orario Servizi Commerciali

MATERIE "Area Comune" Ore Settimanali
1° Biennio 2° Biennio 5° Anno
Classe 1a Classe 2a Classe 3a Classe 4a Classe 5a
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua inglese 3 3 2 2 2
Storia 1 2 2 2 2
Geografia 1 -- -- -- --
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed economia 2 2  --  --   --
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione Cattolica o A.A. 1 1 1 1 1
MATERIE "Area Indirizzo"          
Scienze 2 2  --   --   --
Tecnologie dell'informazione e comunicazione 3 3  2  2  2
Tecniche professionali dei servizi commerciali 6 6 8 8 8
Seconda Lingua Straniera 3 3 2 2 2
Diritto/Economia  --  -- 4 4 4
Tecniche di comunicazione  --  -- 2 2 2
Totale 32 32 32 32 32